Tango.it in lingua italiana
Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)
login password
hight quality  tango argentino shoes
hight quality tango argentino shoes
HomeQUIOUQUOIQUANDPOURQUOIINFO

amis
assotiationes
dj's
professeurs
musiciens
orchestres
personnalités
auteurs
artistes
 Tango Cd ...

Tango d'Amore e Coltelli

allez à la page consacrée
 Livres de Tango...

Carlos Gardel, Tango senza fine (libro+cd)
Rafael Flores Montenegro

allez à la page consacrée
€ 25.00

 ... D'Autres Produits ...
 Livres - CD - Video & DVD

Tango.it in lingua italiana
Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)

 Qui ...
- category:


Antonella Milone

Angelo Grasso

numéro de téléphone 095 7212482
numéro de téléphone 339 5022208
allez au website personnel  www.caminitotango.com www.caminitotango.com
envoyez le e-mail à  caminitotango@hotmail.com caminitotango@hotmail.com

ntonella Milone e Angelo Grasso
Formazione
Antonella Milone ha lavorato con il Gruppo Elema Teatro dal 1982 al 1998 come attrice e danzatrice, studiando con Gioacchino Palumbo, Ludwig Flazchen ed altri. Inizia a studiare tango in coppia con Angelo Grasso (attore presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo dal 1994). Numerosi i maestri argentini che hanno contribuito alla loro formazione: Vicky Arenillas, Marcelo Alvarez, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Beatrice Capra, Estanislao Herrera, Veronica Vidan, Guillermo Salvat,Silvia Grynt, Roberto Reis, Lucila Cionci, Javier Antar, Maria Trubba.
A marzo del 1999 seguono incontri di approfondimento a Buenos Aires con maestri del calibro di Tetè e Silvia, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida. Da allora cominciano a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi, S. Francisco,Tokyo...) ove frequentano workshops con i migliori maestri del panorama internazionale quali Gustavo Naveira, Armando Orzuza, Mora Godoy, Gustavo Russo y Alejandra Mantinan, Natalia Games y Gabriel Angiò, Pablo Ojeda y Beatriz Romero, Claudia Codega y Esteban Moreno, etc.
A partire dal 2000 diventano loro maestri di riferimento Luis Castro e Claudia Mendoza, prestigiosi ballerini della compagnia "Forever Tango" (sette anni di repliche in tutto il mondo di cui dodici mesi a Broadway). Gli incontri periodici con maestri di tale calibro contribuiscono alla loro crescita professionale ed artistica e consentono di affinare sempre più la loro tecnica di ballo caratterizzata da uno stile pulito ed elegante. Da Gennaio 2000 tengono corsi regolari di tango presso il CUS (Centro Sportivo Universitario) di Catania e presso il Centro Bu-Sen sede ufficiale della loro scuola
Il metodo e programma di insegnamento "Castro y Mendoza", ideato e codificato da Luis Castro e Claudia mendoza (dal 2000 maestri di riferimento di Angelo&Antonella), viene presentato in esclusiva a Catania.
Si tratta del primo tentativo di ordinare e tradurre in parole la struttura di un così sofisticato ballo compiendo un excursus della sua storia dalle origini ad oggi, mettendo in evidenza la sua evoluzione attraverso fondamentali momenti che hanno segnato in maniera indelebile la storia di un popolo e, inevitabilmente, anche le sue espressioni artistiche.
Gli allievi vengono messi nelle condizioni di capire concettualmente prima, per affrontare e superare dopo, nella pratica, le difficoltà tecniche che i maestri hanno già affrontato e risolto per loro.
Il voler capire le difficoltà del muoversi insieme è lo scopo del metodo di studio ideato da Luis Castro e Claudia Mendoza per permettere a chi ama il tango di vieverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione. Con estrema semplicità si permette a chi vuole ballare il tango argentino di capirlo fino in fondo. Oltre all'insegnamento della correttezza tecnica dei passi si condurranno i ballerini a decifrare le differenti coloriture musicali, gli stili interpretativi, i diversi impasti strumentali in modo che il passare da un brano all'altro (o anche da un esecutore all'altro dello stesso brano) riesca a far entrare in una condizione emozionale nuova, ispirando un portamento ed uno stile che non è mai lo stesso. Il tutto sarà finalizzato alla partecipazione attiva alle serate (milongas) previste periodicamente (v. pagina: dove si balla in www.caminitotango.com). In tali serate si verifica e si mette in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni e il tango stesso assume la sua funzione di baile social. Sarà questo il momento prediletto dai tangueros in cui ognuno darà libera espressione alla propria destrezza, alla passione, all'eleganza; un rituale fatto di musica, abbigliamento, passi, sguardi, atmosfera magica che seduce e coinvolge.
Con l'Associazione CaminitoTango organizzano nell'Agosto del 2001, del 2002, del 2003, del 2004, del 2005e del 2006 il CataniaTangoFestival, kermesse di tango con alcune fra le coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino. La manifestazione riscuote un grosso successo di critica e di pubblico (proveniente da ogni parte d'Italia e da Paesi quali Francia, Germania, Spagna, Slovenia, Giappone, Russia, Stati Uniti....).


Angelo Grasso
ha pubblicato e mantiene aggiornate le informazioni contenute nella scheda.
envoyez le e-mail à caminitotango@hotmail.com