Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it en langue française
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)
login password

HomeCHIDOVECOSAQUANDOPERCHÉINFO

amici
associazioni
dj
insegnanti
musicisti
gruppi
personaggi
scrittori
artisti
 Tango Cd ...

Corso di Tango argentino su DVD

vai alla pagina dedicata
€ 35.00
 Libri di Tango...

El Tango es Buenos Aires

vai alla pagina dedicata

 ... Altri Prodotti ...
 Libri - CD - Video & DVD

Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it en langue française
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)

 Scheda Chi ...
- categoria: Musicisti

Orchestra Tipica Argentina

recapito telefonico 0331 785071
invia una e-mail a  gustavopetrucceli@libero.it gustavopetrucceli@libero.it

Orchestra Tipica Argentina
ESTILO TANGO

L´Orchestra Tipica Argentina ´´ESTILO TANGO`` è una formazione musicale costituita da una sezione d´archi (tre violini ed un contrabbasso), pianoforte, bandoneòn, e presenta un interessantissimo spettacolo dal titolo:´´Tango: un secolo di storia``

E´ uno spettacolo filologico sulla storia del tango all´interno del quale è possibile conoscere ed ascoltare, attraverso arrangiamenti originali per orquesta tìpica, i vari stili musicali (tango, milonga, valzer criollo) che hanno reso grande e famoso in tutto il mondo il patrimonio musicale popolare argentino.
A condurvi all´interno di questo meraviglioso viaggio vi sarà il bandoneòn di Daniel Pacitti (clarinettista, compositore e direttore d¹orchestra), il pianoforte di José Orlando Luciano (pianista, fisarmonicista), il violino di Sandro Pignataro (vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali), Antonela e Florencia Pacitti, il contrabbasso di Massimo Clavenna (contrabbassista che collabora con l´Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano) e Gustavo Petrucelli ´´la voce del Rìo de la Plata``

L´Orchestra Tipica Argentina ´´ESTILO TANGO`` può avvalersi della partecipazione di coppie di ballerini provenienti dalle più importanti compagnie di tango argentine.



Informazioni presso: Susana Bender via Padova 164 20132 Milano
Tel./fax: 0226148397 E-mail: susana.bender@libero.it





curricula dei musicisti
SANDRO PIGNATARO ­ violinista -
Nato a Milano nel 1974.Diplomatosi brillantemente nel 1997 prosegue i suoi studi a Lugano con il M° Chiarappa.
Dopo numerose esperienze in gruppi orchestrali, si dedica soprattutto alla collaborazione con gruppi da camera. In particolare, con la pianista Mariadele Bua, ha formato un duo con il quale -oltre a partecipare a numerosi concerti- ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Grosseto, Pietra Ligure, Moncalieri ecc. ) risultando di recente vincitore del VII Concorso Internazionale di interpretazione indetto dalla sede di Varenna dell´AGIMUS.
Nell´ambito della sua intensa attività cameristica ha registrato per la Radio Svizzera Rete 2.

MASSIMO CLAVENNA ­ contrabbassista -
Si è diplomato in contrabbasso nel 1989, sotto la guida di Ezio Pederzani, presso il Conservatorio ´´G.Verdi`` di MIlano dove ha frequentato il corso di Composizione Sperimentale con D.Anzaghi. Ha seguito corsi di perfezionamento in musica da camera con Thomas Brandis e Alexandre Broussilovsky e, per il contrabbasso, con L.Colonna, G.Ettorre (presso l´Accademia ´´L.Perosi`` di Biella) e Franco Petracchi (presso l´Accad.´´Walter Stauffer`` di Cremona).In qualità di contrabbassista del ´´Quintetto Modigliani`` è risultato vincitore assoluto con il massimo dei voti alla 7.ma Rassegna Naz.di Musica da Camera ´´Città di Genova`` e primo classificato al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale ´´Rovere d´Oro - 1989`` di San Bartolomeo (IM).Ha fatto parte dell´Orch.Mondiale delle ´´Jeunesses Musicales`` ed ha collaborato con diverse formazioni sinfoniche, tra le quali l´O.S.E.R ´´Arturo Toscanini (PR), l´Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l´Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Filarmonica e l´Orchestra del Teatro alla Scala e, come primo contrabbasso, con l´Orchestra Sinfonica di Milano ´´G.Verdi`` e l´Orch.Regionale Lombarda dei ´´Pomeriggi Musicali``.Ha partecipato a realizzazioni discografiche per le edizioni Bongiovanni (A.Sacchini :´´La contadina in corte``, Orch Sinf.di Sassari -1f c.basso) e Amadeus (ediz.speciale nf 100; opere per violino e orch.di W.A Mozart, solista G. Carmignola - orch.da camera ´´il Quartettone``).Possiede ed utilizza frequentemente anche uno strumento (Johannes Rubner,1983) dotato di quinta corda.

JOSE ORLANDO LUCIANO ­ pianista ­
Ha iniziato all´età di otto anni gli studi di fisarmonica a ´´bassi sciolti`` sotto la guida di diversi maestri tra i quali il Maestro Emanuele Spantaconi e ha poi intrapreso gli studi del pianoforte e della composizione con il Maestro Davide Anzaghi.
Come fisarmonicista ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi piazzamenti e ha registrato per importanti case discografiche ed emittenti televisive.
Attualmente svolge un intensa attività musicale come insegnante e come musicista nell´ambito della musica leggera collaborando con gruppi di diverso genere.

DANIEL PACITTI - bandoneonista -
Inizia gli studi in pianoforte e clarinetto in Argentina, prima al Conservatorio di Santa Fè e poi a Buenos Aires. Si diploma in clarinetto al Conservatorio ´´G.Verdi`` di Milano e al Conservatorio ´´M.Ravel`` di Parigi e segue i corsi di perfezionamento dei Maestri G.Garvarino, A.Pay e K.Leister. Studia direzione d´orchestra al ´´Centre d´Art Polyphinique de Paris-Ile de France``, a Siena con il M.o Ferrara, a Milano con il M.o Giulini e a Vienna con il M.o B.Weil.
Già primo clarinetto dell´Ensemble International de Paris, nel 1989, per decisione unanime degli stessi musicisti, assume la direzione, esibendosi nelle più prestigiose sale di Parigi. Successivamente assume la direzione dell´Orchestra Filarmonica Nazionale di Moldavia e viene nominato secondo direttore all´Opera di Kishinev.
Collabora per un breve periodo con l´Orchestra Nazionale del Cile e con l´Orchestra Radio 1 di Mosca.
Si è esibito in diverse nazioni europee, dell´ Ex URSS, dell´america latina e in Israele.
Ha registrato per Agorà, Ricordi e Antes Concerto.
Fin da giovanissimo è a contatto con l´ambiente musicale folclorico argentino e oggi attinge da questo patrimonio per comporre le proprie musiche.


GUSTAVO PETRUCCELLI - voce ­
Nasce a Buenos Aires, la capitale mondiale del tango, ha fatto diversi corsi di canto lirico con l´insegnante di coro del teatro Colòn , studiando contemporaneamente teoria e solfeggio.
Per cinque anni, da giovane, ha fatto parte di un gruppo di musica leggera e ha girato il suo paese natale cantando folklore argentino insieme ad un trio.
Ha collaborato ( in play back ) con rinomati cantanti argentini: successivamente, con un nuovo gruppo di musica moderna sudamericana , ( comprendente boleros e tanghi ) ha cantato nei festival, alla radio e nei cabaret di Buenos Aires, facendo contemporaneamente attività corale nei generi: classico, musica spagnola e musica folcloristica sudamericana.
Arriva in Italia nel´97 per portare nella terra di suo nonno il suo bagaglio di musica argentina ed , in particolare , il tango.
Da due anni canta nell´orchestra ESTILO TANGO assieme al suo amico e direttore Daniel Pacitti girando numerose località del nord Italia.


WALTER CARDOSO - ballerino e coreografo ­
Nasce a Buenos Aires, dove nel 1986 inizia a studiare tango, sotto la guida del maestro Luis Castro (compania ´´Tango Forever`` di Broadway), inoltre nello stesso periodo si diploma come insegnante di danza folklorica. Nel 1990 si perfeziona ulteriormente, curando l´eleganza dei movimenti e affinando in particolare la postura, con il maestro Rodolfo Dinzel
In Argentina ha lavorato in numerosi programmi televisivi, tra cui ´´Grandes valores del Tango`` e ´´Teleobjetivo``; ha partecipato agli spettacoli ´´La Historia del Tango`` e ´´Crecer en 2x4`` realizzato nel Centro Cultural General San Martìn e a varie manifestazioni con l´Orchestra di Tango della Città di Buenos Aires.
Ha vinto la prima Biennale Ispano-americana d´ Arte Giovane realizzata dal governo della Città di Buenos Aires partecipando come ballerino stabile del ´´Ballet Buenos Aires tango``.
Nel 1996 assume la direzione del ´´Ballet Municipal de Zarate``, affidatagli dalla Segreteria di Cultura della provincia di Buenos Aires. Si è esibito in vari locali di tango di Buenos Aires, tra cui ´´La Veda`` e ´´Cafè Homero``.
Nel 1997 Walter si trasferisce in Italia dove tiene corsi, lezioni, e stages in varie città italiane, cercando di trasmettere non solo la tecnica e lo stile del Tango ma anche la passione per la musica e la cultura argentina.
Prestigiosa è la collaborazione di Walter con Luis Castro e Claudia Mendoza (della compania ´´Tango Forever`` di Broadway) durante tutti i loro stages italiani.
Si è esibito inoltre in numerose milonghe (Cafè Procope di Torino, Il Posto di Verona, Los Porteños di Milano, Nueva Milonga di Milano) e teatri d´Italia (Sociale di Biella, Milanollo di Savigliano, Ai colli di Padova, Comunale di San Donato Milanese, Tenda di Gerola) e partecipato alle seguenti manifestazioni:
* Rassegna ´´Profumo di Tango`` di Verona, come coppia solista al Teatro Romano accompagnati da Milva e Vinicio Capossela.
* Giornata Internazionale del Tango Argentino, esibendosi all'interno dello storico Caffè Pedrocchi di Padova
* Rassegna ´´Rovereto Estate Danza``, esibendosi nello spettacolo ´´Milongueando en la calle``
* Esibizione alla ´´Nueva Milonga`` insieme a Luis Castro e Claudia Mendoza.

E´ stato scelto dal settimanale ´´Gioia`` per realizzare un servizio sul tango.
Ha inoltre partecipato a un programma televisivo dedicato alla danza, approfondendo alcuni aspetti della storia del Tango e insegnandone i primi passi.


MARINA FUHR - insegnante e coreografa argentina -
Inizia nel 1972 gli studi di danza classica a Rafaela (Santa Fè), sua città natale.
Nel 1980 entra a far parte del corpo di ballo del Centro Ciudad de Rafaela e dal Ballet Folklorico diretto da Manuel Aberastein.
Nel 1983 si trasferisce a Rosario, dove perfeziona lo studio della danza contemporanea e della danza jazz e dove successivamente lavora come insegnante e coreografa in diverse scuole di danza. Durante la sua permanenza fa parte dei seguenti corpi di ballo:

- Vasconcelos Ballet diretto dal coreografo Enrique Gonzales Vasconcelos (del quale esegue l´assolo per l´Ave Maria di Schubert)

- Cloe Jazz Dance diretto da Maria Rosa Trini, dove consegue nel 1990 il 2° premio Nazionale di Danza Jazz con la coreografia La Noche

- Casa 9, gruppo di tango diretto da Victoria Colosio.
Con CASA 9 partecipa al lavoro di tango contemporaneo Cuida las Alas, che viene riconosciuto di grande importanza dalle istituzioni culturali argentine, per il significativo apporto alla conservazione e arricchimento del patrimonio culturale.

A Buenos Aires dal 1990, partecipa come ballerina a Buenos Aires en tiempo de tango spettacolo diretto dal coreografo Angel Auditore, e ad altri numerosi spettacoli di tango.
Giunta in Italia, si è esibita in locali e teatri di diverse città. Nel 1996 ha curato la coreografia e ha danzato nello spettacolo ´´Amores, caminos y tangos`` diretto da Edgar ´´Chango`` Gonzales.
Svolge intensa attività d´insegnamento e danza presso scuole milanesi, lombarde e in Svizzera.



REPERTORIO
MALENA Tango ­ testo e musica: Homero Manzi e Julio Demare
EL FIRULETE Tango ­ musica: Mariano Mores orchestrazione: Eduardo Rovira
SE HAN SENTADO LAS CARRETA TangoGaucho­testo:Enrique Cadicamo musica:Agustin Bardi
ADIOS NONINO Tango ­ Astor Piazzolla
9 DE JULIO Tango ­ testo: Eugenio Cardenas e Lito Bayardo musica: Jose L.Padula
LA CUMPARSITA Tango ­ testo:G.H.Matos Rodriguez e Enriche P.Maroni e Pascual Contursi
musica: Gerardo H.Matos Rodriguez
UNO Tango ­ testo:Enrique Santos Discepolo musica: Mariano Mores orquest.:Ismael Spitalnik
LA PUNALADA Gan Milonga tangueada­testo: Celedonio Esteban Flores musica: Pitin Castellanos
ALFREDO Tango ­ musica: Humberto Canaro
BALADA PARA UN LOCO testo: Horacio Ferrer musica: Astor Piazzolla
LIBERTANGO Tango ­ Astor Piazzolla
CATAMARCA Tango ­ testo:J.Fernandez Blanco musica: Eduardo Arolas
EL POLLO RICCARDO Tango - musica: Luis A. Fernandez
FRENTE AL MAR Tango ­ testo: Rodolfo M.Taboada musica: Mariano Mores
TANGO DEL ANGEL Tango ­ musica:Astor Piazzolla orchestr.:Julian Plaza
VALSECITO DE ANTES Vals ­ testo: H.Manzi musica: Antonio Sureda
SENTIMIENTO GAUCHO Tango ­ testo: J.A.Caruso musica: Francesco e Rafel Canaro
DON JUAN Tango ­ testo: Ricardo Podesta musica Ernesto Ponzio
LA MALEVA Tango ­ testo: Mario Pardo musica: Antonio Buglione
MANANITAS DE MI PAMPA Tango Campero ­ testo e musica: Enrique Cadicamo
CASERON DE TEJAS Vals Criollo ­ testo e musica: Sabatian Piana e Catulo Castillo
EL AEROPLANO Vals ­ musica: Pedro Datta
MILONGA DEL ANGEL Milonga ­ Astor Piazzolla
CAMBALACHE Tango ­ testo e musica: Enrique S.Disacepolo
EL MONITO Tango Milonga ­ testo: Marambio Catan musica: Julio De Caro
ENGANADORA Milonga­ musica: Enrique Alessi e Carlos Lozzari orchestrazione.:Carlos Lozzari
LA DIVERTIDA Milonga ­ musica: Santos R.Pappalardo e Pedro Lo Forte orchestr.: Jorge Dragone
CANARO EN PARIS Tango ­ testo:Jose Scarpino musica: A.Scarpino e J.Caldarella
MILONGA DE ALBORNOZ Milonga testo:J.L.Borges musica: Daniel Pacitti
AVE DE PASO Tango ­ testo: Enrique Cadicamo musica: Charlo
VOLVER A BUENOS AIRES Vals ­ testo e musica:Hector Varela, Titi Rossi e HectorJ.Cives
SIGA EL CORSO Tango ­ testo:F.Garcia Jimenez musica:Anselmo A.Aieta
PEDACITO DE CIELO Vals ­ testo: Homero Exposito musica: Enrique Francini e Hector Stamponi
COMO SE PIANTA LA VIDA Tango ­ testo e musica: Carlos Vivan
BUENOS AIRES ­ Tango testo: Manuel Romero musica: Manuel Joves
MI BUENOS AIRES QUERIDO Tango Carlos Gardel e Lepera orchestr:Ismael Spitalnik
ADIOS PAMPA MIA TangoCampero­F.Canaro e Mariano Mores e I.Pelay orchestr Ismael Spitalnik
ENSUENO Vals de Moda ­ testo:H.Manzi musica: Antonio Sureda
MILONGA SENTIMANTAL
NADA Tango ­ musica: Jose Dames
CAMINITO Tango ­ testo: Peñaloza musica:Juan de Dios Filiberto
RECUERDO Tango musica di Osvaldo Pugliese
LA YUMBA Tango musica di Osvaldo Pugliese
QUEJAS DE BANDONEON Tango sentimental musdica: Juan de Dios Filiberto
EL ENGOBBIAO Tango (ritratto musicale) musica: Eduardo Rovira
RESPONSO Tango musica: Anibal Troilo
OTONO PORTENO Astor Piazzolla
INVIENO PORTENO Astor Piazzolla
PRIMAVERA PORTENA Astor Piazzolla
VERANO PORTENO Astor Piazzolla
LOS 33 ORIENTALES Tango testo: Arturo Rodriguez musica: Natalin e Mazzeo
MI VIEJO MONTEVIDEO Tango musica: C.Puglisi e A.Junnisi
EL CAMORRERO Tango musica: Pancito Cao, Dante Gilardoni e Cholo Hernandez
EL ENTRERRIANO Tango musica: Resendo Mendizàbal
LA VIRUTA Tango teso: Juliàn Porteño musica: Vicente Greco
CABULERO Tango musica: Manuel Flores e Leopoldo Federico
BERRETIN Tango musica: Pedro Laurenz orchestrazione: Ismael Spitalnik
LA BORDONA Tango musica: Emilio Balcarce orchestrazione: Hector Stamponi



ha pubblicato e mantiene aggiornate le informazioni contenute nella scheda.
invia una e-mail a