Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it en langue française
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)
login password
sito personale di Giorgio e Monica
sito personale di Giorgio e Monica
HomeCHIDOVECOSAQUANDOPERCHÉINFO

amici
associazioni
dj
insegnanti
musicisti
gruppi
personaggi
scrittori
artisti
 Tango Cd ...

Juan Carlos COBIAN

vai alla pagina dedicata
 Libri di Tango...

CUENTOS de TANGO - TANGO TALES
Jorge LINDMAN

vai alla pagina dedicata
€ 16.00

 ... Altri Prodotti ...
 Libri - CD - Video & DVD

Tango.it in english language
Tango.it en lengua española
Tango.it en langue française
Tango.it in der deutschen sprache
Tango.it in hungerian language (work in progress)

 Scheda Chi ...
- categoria: Musicisti

Orchestra Tipica Argentina

recapito telefonico 0331 785071
invia una e-mail a  gustavopetrucceli@libero.it gustavopetrucceli@libero.it

Orchestra Tipica Argentina
ESTILO TANGO

L´Orchestra Tipica Argentina ´´ESTILO TANGO`` è una formazione musicale costituita da una sezione d´archi (tre violini ed un contrabbasso), pianoforte, bandoneòn, e presenta un interessantissimo spettacolo dal titolo:´´Tango: un secolo di storia``

E´ uno spettacolo filologico sulla storia del tango all´interno del quale è possibile conoscere ed ascoltare, attraverso arrangiamenti originali per orquesta tìpica, i vari stili musicali (tango, milonga, valzer criollo) che hanno reso grande e famoso in tutto il mondo il patrimonio musicale popolare argentino.
A condurvi all´interno di questo meraviglioso viaggio vi sarà il bandoneòn di Daniel Pacitti (clarinettista, compositore e direttore d¹orchestra), il pianoforte di José Orlando Luciano (pianista, fisarmonicista), il violino di Sandro Pignataro (vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali), Antonela e Florencia Pacitti, il contrabbasso di Massimo Clavenna (contrabbassista che collabora con l´Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano) e Gustavo Petrucelli ´´la voce del Rìo de la Plata``

L´Orchestra Tipica Argentina ´´ESTILO TANGO`` può avvalersi della partecipazione di coppie di ballerini provenienti dalle più importanti compagnie di tango argentine.



Informazioni presso: Susana Bender via Padova 164 20132 Milano
Tel./fax: 0226148397 E-mail: susana.bender@libero.it





curricula dei musicisti
SANDRO PIGNATARO ­ violinista -
Nato a Milano nel 1974.Diplomatosi brillantemente nel 1997 prosegue i suoi studi a Lugano con il M° Chiarappa.
Dopo numerose esperienze in gruppi orchestrali, si dedica soprattutto alla collaborazione con gruppi da camera. In particolare, con la pianista Mariadele Bua, ha formato un duo con il quale -oltre a partecipare a numerosi concerti- ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Grosseto, Pietra Ligure, Moncalieri ecc. ) risultando di recente vincitore del VII Concorso Internazionale di interpretazione indetto dalla sede di Varenna dell´AGIMUS.
Nell´ambito della sua intensa attività cameristica ha registrato per la Radio Svizzera Rete 2.

MASSIMO CLAVENNA ­ contrabbassista -
Si è diplomato in contrabbasso nel 1989, sotto la guida di Ezio Pederzani, presso il Conservatorio ´´G.Verdi`` di MIlano dove ha frequentato il corso di Composizione Sperimentale con D.Anzaghi. Ha seguito corsi di perfezionamento in musica da camera con Thomas Brandis e Alexandre Broussilovsky e, per il contrabbasso, con L.Colonna, G.Ettorre (presso l´Accademia ´´L.Perosi`` di Biella) e Franco Petracchi (presso l´Accad.´´Walter Stauffer`` di Cremona).In qualità di contrabbassista del ´´Quintetto Modigliani`` è risultato vincitore assoluto con il massimo dei voti alla 7.ma Rassegna Naz.di Musica da Camera ´´Città di Genova`` e primo classificato al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale ´´Rovere d´Oro - 1989`` di San Bartolomeo (IM).Ha fatto parte dell´Orch.Mondiale delle ´´Jeunesses Musicales`` ed ha collaborato con diverse formazioni sinfoniche, tra le quali l´O.S.E.R ´´Arturo Toscanini (PR), l´Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l´Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Filarmonica e l´Orchestra del Teatro alla Scala e, come primo contrabbasso, con l´Orchestra Sinfonica di Milano ´´G.Verdi`` e l´Orch.Regionale Lombarda dei ´´Pomeriggi Musicali``.Ha partecipato a realizzazioni discografiche per le edizioni Bongiovanni (A.Sacchini :´´La contadina in corte``, Orch Sinf.di Sassari -1f c.basso) e Amadeus (ediz.speciale nf 100; opere per violino e orch.di W.A Mozart, solista G. Carmignola - orch.da camera ´´il Quartettone``).Possiede ed utilizza frequentemente anche uno strumento (Johannes Rubner,1983) dotato di quinta corda.

JOSE ORLANDO LUCIANO ­ pianista ­
Ha iniziato all´età di otto anni gli studi di fisarmonica a ´´bassi sciolti`` sotto la guida di diversi maestri tra i quali il Maestro Emanuele Spantaconi e ha poi intrapreso gli studi del pianoforte e della composizione con il Maestro Davide Anzaghi.
Come fisarmonicista ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi piazzamenti e ha registrato per importanti case discografiche ed emittenti televisive.
Attualmente svolge un intensa attività musicale come insegnante e come musicista nell´ambito della musica leggera collaborando con gruppi di diverso genere.

DANIEL PACITTI - bandoneonista -
Inizia gli studi in pianoforte e clarinetto in Argentina, prima al Conservatorio di Santa Fè e poi a Buenos Aires. Si diploma in clarinetto al Conservatorio ´´G.Verdi`` di Milano e al Conservatorio ´´M.Ravel`` di Parigi e segue i corsi di perfezionamento dei Maestri G.Garvarino, A.Pay e K.Leister. Studia direzione d´orchestra al ´´Centre d´Art Polyphinique de Paris-Ile de France``, a Siena con il M.o Ferrara, a Milano con il M.o Giulini e a Vienna con il M.o B.Weil.
Già primo clarinetto dell´Ensemble International de Paris, nel 1989, per decisione unanime degli stessi musicisti, assume la direzione, esibendosi nelle più prestigiose sale di Parigi. Successivamente assume la direzione dell´Orchestra Filarmonica Nazionale di Moldavia e viene nominato secondo direttore all´Opera di Kishinev.
Collabora per un breve periodo con l´Orchestra Nazionale del Cile e con l´Orchestra Radio 1 di Mosca.
Si è esibito in diverse nazioni europee, dell´ Ex URSS, dell´america latina e in Israele.
Ha registrato per Agorà, Ricordi e Antes Concerto.
Fin da giovanissimo è a contatto con l´ambiente musicale folclorico argentino e oggi attinge da questo patrimonio per comporre le proprie musiche.


GUSTAVO PETRUCCELLI - voce ­
Nasce a Buenos Aires, la capitale mondiale del tango, ha fatto diversi corsi di canto lirico con l´insegnante di coro del teatro Colòn , studiando contemporaneamente teoria e solfeggio.
Per cinque anni, da giovane, ha fatto parte di un gruppo di musica leggera e ha girato il suo paese natale cantando folklore argentino insieme ad un trio.
Ha collaborato ( in play back ) con rinomati cantanti argentini: successivamente, con un nuovo gruppo di musica moderna sudamericana , ( comprendente boleros e tanghi ) ha cantato nei festival, alla radio e nei cabaret di Buenos Aires, facendo contemporaneamente attività corale nei generi: classico, musica spagnola e musica folcloristica sudamericana.
Arriva in Italia nel´97 per portare nella terra di suo nonno il suo bagaglio di musica argentina ed , in particolare , il tango.
Da due anni canta nell´orchestra ESTILO TANGO assieme al suo amico e direttore Daniel Pacitti girando numerose località del nord Italia.


WALTER CARDOSO - ballerino e coreografo ­
Nasce a Buenos Aires, dove nel 1986 inizia a studiare tango, sotto la guida del maestro Luis Castro (compania ´´Tango Forever`` di Broadway), inoltre nello stesso periodo si diploma come insegnante di danza folklorica. Nel 1990 si perfeziona ulteriormente, curando l´eleganza dei movimenti e affinando in particolare la postura, con il maestro Rodolfo Dinzel
In Argentina ha lavorato in numerosi programmi televisivi, tra cui ´´Grandes valores del Tango`` e ´´Teleobjetivo``; ha partecipato agli spettacoli ´´La Historia del Tango`` e ´´Crecer en 2x4`` realizzato nel Centro Cultural General San Martìn e a varie manifestazioni con l´Orchestra di Tango della Città di Buenos Aires.
Ha vinto la prima Biennale Ispano-americana d´ Arte Giovane realizzata dal governo della Città di Buenos Aires partecipando come ballerino stabile del ´´Ballet Buenos Aires tango``.
Nel 1996 assume la direzione del ´´Ballet Municipal de Zarate``, affidatagli dalla Segreteria di Cultura della provincia di Buenos Aires. Si è esibito in vari locali di tango di Buenos Aires, tra cui ´´La Veda`` e ´´Cafè Homero``.
Nel 1997 Walter si trasferisce in Italia dove tiene corsi, lezioni, e stages in varie città italiane, cercando di trasmettere non solo la tecnica e lo stile del Tango ma anche la passione per la musica e la cultura argentina.
Prestigiosa è la collaborazione di Walter con Luis Castro e Claudia Mendoza (della compania ´´Tango Forever`` di Broadway) durante tutti i loro stages italiani.
Si è esibito inoltre in numerose milonghe (Cafè Procope di Torino, Il Posto di Verona, Los Porteños di Milano, Nueva Milonga di Milano) e teatri d´Italia (Sociale di Biella, Milanollo di Savigliano, Ai colli di Padova, Comunale di San Donato Milanese, Tenda di Gerola) e partecipato alle seguenti manifestazioni:
* Rassegna ´´Profumo di Tango`` di Verona, come coppia solista al Teatro Romano accompagnati da Milva e Vinicio Capossela.
* Giornata Internazionale del Tango Argentino, esibendosi all'interno dello storico Caffè Pedrocchi di Padova
* Rassegna ´´Rovereto Estate Danza``, esibendosi nello spettacolo ´´Milongueando en la calle``
* Esibizione alla ´´Nueva Milonga`` insieme a Luis Castro e Claudia Mendoza.

E´ stato scelto dal settimanale ´´Gioia`` per realizzare un servizio sul tango.
Ha inoltre partecipato a un programma televisivo dedicato alla danza, approfondendo alcuni aspetti della storia del Tango e insegnandone i primi passi.


MARINA FUHR - insegnante e coreografa argentina -
Inizia nel 1972 gli studi di danza classica a Rafaela (Santa Fè), sua città natale.
Nel 1980 entra a far parte del corpo di ballo del Centro Ciudad de Rafaela e dal Ballet Folklorico diretto da Manuel Aberastein.
Nel 1983 si trasferisce a Rosario, dove perfeziona lo studio della danza contemporanea e della danza jazz e dove successivamente lavora come insegnante e coreografa in diverse scuole di danza. Durante la sua permanenza fa parte dei seguenti corpi di ballo:

- Vasconcelos Ballet diretto dal coreografo Enrique Gonzales Vasconcelos (del quale esegue l´assolo per l´Ave Maria di Schubert)

- Cloe Jazz Dance diretto da Maria Rosa Trini, dove consegue nel 1990 il 2° premio Nazionale di Danza Jazz con la coreografia La Noche

- Casa 9, gruppo di tango diretto da Victoria Colosio.
Con CASA 9 partecipa al lavoro di tango contemporaneo Cuida las Alas, che viene riconosciuto di grande importanza dalle istituzioni culturali argentine, per il significativo apporto alla conservazione e arricchimento del patrimonio culturale.

A Buenos Aires dal 1990, partecipa come ballerina a Buenos Aires en tiempo de tango spettacolo diretto dal coreografo Angel Auditore, e ad altri numerosi spettacoli di tango.
Giunta in Italia, si è esibita in locali e teatri di diverse città. Nel 1996 ha curato la coreografia e ha danzato nello spettacolo ´´Amores, caminos y tangos`` diretto da Edgar ´´Chango`` Gonzales.
Svolge intensa attività d´insegnamento e danza presso scuole milanesi, lombarde e in Svizzera.



REPERTORIO
MALENA Tango ­ testo e musica: Homero Manzi e Julio Demare
EL FIRULETE Tango ­ musica: Mariano Mores orchestrazione: Eduardo Rovira
SE HAN SENTADO LAS CARRETA TangoGaucho­testo:Enrique Cadicamo musica:Agustin Bardi
ADIOS NONINO Tango ­ Astor Piazzolla
9 DE JULIO Tango ­ testo: Eugenio Cardenas e Lito Bayardo musica: Jose L.Padula
LA CUMPARSITA Tango ­ testo:G.H.Matos Rodriguez e Enriche P.Maroni e Pascual Contursi
musica: Gerardo H.Matos Rodriguez
UNO Tango ­ testo:Enrique Santos Discepolo musica: Mariano Mores orquest.:Ismael Spitalnik
LA PUNALADA Gan Milonga tangueada­testo: Celedonio Esteban Flores musica: Pitin Castellanos
ALFREDO Tango ­ musica: Humberto Canaro
BALADA PARA UN LOCO testo: Horacio Ferrer musica: Astor Piazzolla
LIBERTANGO Tango ­ Astor Piazzolla
CATAMARCA Tango ­ testo:J.Fernandez Blanco musica: Eduardo Arolas
EL POLLO RICCARDO Tango - musica: Luis A. Fernandez
FRENTE AL MAR Tango ­ testo: Rodolfo M.Taboada musica: Mariano Mores
TANGO DEL ANGEL Tango ­ musica:Astor Piazzolla orchestr.:Julian Plaza
VALSECITO DE ANTES Vals ­ testo: H.Manzi musica: Antonio Sureda
SENTIMIENTO GAUCHO Tango ­ testo: J.A.Caruso musica: Francesco e Rafel Canaro
DON JUAN Tango ­ testo: Ricardo Podesta musica Ernesto Ponzio
LA MALEVA Tango ­ testo: Mario Pardo musica: Antonio Buglione
MANANITAS DE MI PAMPA Tango Campero ­ testo e musica: Enrique Cadicamo
CASERON DE TEJAS Vals Criollo ­ testo e musica: Sabatian Piana e Catulo Castillo
EL AEROPLANO Vals ­ musica: Pedro Datta
MILONGA DEL ANGEL Milonga ­ Astor Piazzolla
CAMBALACHE Tango ­ testo e musica: Enrique S.Disacepolo
EL MONITO Tango Milonga ­ testo: Marambio Catan musica: Julio De Caro
ENGANADORA Milonga­ musica: Enrique Alessi e Carlos Lozzari orchestrazione.:Carlos Lozzari
LA DIVERTIDA Milonga ­ musica: Santos R.Pappalardo e Pedro Lo Forte orchestr.: Jorge Dragone
CANARO EN PARIS Tango ­ testo:Jose Scarpino musica: A.Scarpino e J.Caldarella
MILONGA DE ALBORNOZ Milonga testo:J.L.Borges musica: Daniel Pacitti
AVE DE PASO Tango ­ testo: Enrique Cadicamo musica: Charlo
VOLVER A BUENOS AIRES Vals ­ testo e musica:Hector Varela, Titi Rossi e HectorJ.Cives
SIGA EL CORSO Tango ­ testo:F.Garcia Jimenez musica:Anselmo A.Aieta
PEDACITO DE CIELO Vals ­ testo: Homero Exposito musica: Enrique Francini e Hector Stamponi
COMO SE PIANTA LA VIDA Tango ­ testo e musica: Carlos Vivan
BUENOS AIRES ­ Tango testo: Manuel Romero musica: Manuel Joves
MI BUENOS AIRES QUERIDO Tango Carlos Gardel e Lepera orchestr:Ismael Spitalnik
ADIOS PAMPA MIA TangoCampero­F.Canaro e Mariano Mores e I.Pelay orchestr Ismael Spitalnik
ENSUENO Vals de Moda ­ testo:H.Manzi musica: Antonio Sureda
MILONGA SENTIMANTAL
NADA Tango ­ musica: Jose Dames
CAMINITO Tango ­ testo: Peñaloza musica:Juan de Dios Filiberto
RECUERDO Tango musica di Osvaldo Pugliese
LA YUMBA Tango musica di Osvaldo Pugliese
QUEJAS DE BANDONEON Tango sentimental musdica: Juan de Dios Filiberto
EL ENGOBBIAO Tango (ritratto musicale) musica: Eduardo Rovira
RESPONSO Tango musica: Anibal Troilo
OTONO PORTENO Astor Piazzolla
INVIENO PORTENO Astor Piazzolla
PRIMAVERA PORTENA Astor Piazzolla
VERANO PORTENO Astor Piazzolla
LOS 33 ORIENTALES Tango testo: Arturo Rodriguez musica: Natalin e Mazzeo
MI VIEJO MONTEVIDEO Tango musica: C.Puglisi e A.Junnisi
EL CAMORRERO Tango musica: Pancito Cao, Dante Gilardoni e Cholo Hernandez
EL ENTRERRIANO Tango musica: Resendo Mendizàbal
LA VIRUTA Tango teso: Juliàn Porteño musica: Vicente Greco
CABULERO Tango musica: Manuel Flores e Leopoldo Federico
BERRETIN Tango musica: Pedro Laurenz orchestrazione: Ismael Spitalnik
LA BORDONA Tango musica: Emilio Balcarce orchestrazione: Hector Stamponi



ha pubblicato e mantiene aggiornate le informazioni contenute nella scheda.
invia una e-mail a